sabato 23 ottobre 2010

PAESAGGI DI GUERRA - MOSTRA FOTOGRAFICA

Ora la mostra fotografica itinerante è a TIONE DI TRENTO nelle sale expo del Centro Studi Judicaria, è visitabile dal 24 ottobre al 21 novembre nei giorni da mercoledì a domenica dalle 16.00 alle 19.00.
Una mostra fotografica, corredata da un catalogo e da una videoinstallazione, articolata in 12 ambiti territoriali attraverso allestimenti che saranno ospitati in 26 sedi in tutto il Trentino nel corso del 2010 e del 2011. Protagonisti sono i luoghi che tra il 1915 e il 1918 furono sconvolti dai bombardamenti e dai combattimenti.
Da Vermiglio e Dimaro alle valli Giudicarie e alla valle di Ledro, dall’alto Garda a Mori, da Rovereto alle valli del Leno, da Luserna alla Valsugana e al Tesino, dal Vanoi a Paneveggio, le 12 mostre, accompagnate da un video e da un catalogo, ripropongono l’immagine che si presentò allo sguardo dei profughi e dei soldati al ritorno dall’esilio e dalla guerra in quel difficile 1919.
AVVVISO A TUTTI I FOTOAMATORI: visitare questa mostra è molto importante poiché osservando le immagini si può conoscere il valore intrinseco della fotografia come documento storico. Non si tratta di vedere l'inquadratura, o la composizione grafica dell'immagine, ma di scorgere gli elementi principali di un evento efferato quale può essere una guerra. Invito tutti ad andarla a visitare!
Nella fotografia: una baracca per i profughi allestita dal Genio militare italiano. Cologna (Val del Chiese)

Nessun commento:

Posta un commento