giovedì 2 aprile 2009

È da 8,6 miliardi di pixel la foto digitale più grande al mondo

Premessa di Udalrico Gottardi: visto che il Corso di Fotografia Digitale è terminato, vi propongo una 'chicca' davvero stupefacente. Collegatevi al sito citato nell'articolo e vi stupirete!
ATTENZIONE però, leggete le ISTRUZIONI! Buona visione e visto il contenuto della fotografia, vorrei augurare una Buona Pasqua a tutti i visitatori.
(note tecniche: quando si visualizza l'immagine globale cliccate sulle formelle o sui particolari delle formelle, vedrete che ad ogni click l'immagine si ingrandirà, la definizione è altissima).

Qui sopra c'è solo un'immagine globale a bassisima risoluzione, che vi permette di vedere in anteprima l'affresco che poi aprendo il link vedrete con stupore.

8,6 miliardi di pixel. È questa la strabiliante dimensione della più grande immagine digitale mai realizzata. La fotografia, in una congiunzione di arte medievale e tecnologie moderne, riproduce la Parete Gaudenziana, opera ad affresco del 1513 del pittore Gaudenzio Ferrari, situata nel tramezzo della chiesa conventuale di Santa Maria delle Grazie in Varallo Sesia, diocesi di Novara e provincia di Vercelli. Fotocamere, gli ultimi modelli per realizzarla 1145 scatti di 12,2 Megapixel, effettuati in 13 ore, con colore a 16 bit per canale. Il campo di ripresa era di 10,80 m x 9,94 m, pari a 107,35 mq. Tre mesi per sviluppare i dati.
La risoluzione finale dell’immagine a dimensione reale è di 227.000 dpi e lo spazio fisico su disco richiesto per l’elaborazione a 16 bit 1,8 Terabyte. Dietro questo minuzioso lavoro la collaborazione tra l’Ufficio dell’Inventario sezione Beni Culturali della Diocesi di Novara e HAL9000 S.r.l. di Novara, nata dall’idea e dal progetto iconografico di Agostino Temporelli, responsabile diocesano dell’Inventario. La tecnologia digitale adottata consente di produrre immagini che permettono l’esplorazione di opere artistiche in dettagli estremamente ravvicinati. È possibile giungere a un’incredibile definizione del particolare, cogliendo espressioni dei personaggi e l’andamento della pennellata. L’immagine digitale della Parete Gaudenziana da 8,6 Gigapixel è esplorabile con minuzia nel sito http://www.haltadefinizione.com/ che nei primi cinque giorni di visibilità, a partire dal 19 ottobre scorso, ha ricevuto più di 100.000 visitatori da tutto il mondo.

1 commento:

  1. Grazie della chicca!Veramente impressionante!!!

    BUONA PASQUA A TE E A TUTTI I VISITATORI DEL BLOG!

    Auguri Fausta

    RispondiElimina